Info sui prodotti "Binari per piastrelle Profilo per piastrelle da 6 mm Binario Schlüter Rondec in acciaio inox 2,5 metri lineari"

Applicazione e funzione

{{ N }}

Schlüter-RONDEC è un profilo di finitura per angoli esterni di pareti su superfici piastrellate e offre una buona protezione dei bordi. La superficie esterna del profilo forma un angolo esterno simmetricamente arrotondato del rivestimento in piastrelle. La barra di giunzione integrata crea una camera di giunzione definita per la piastrella. I profili, disponibili in vari materiali, colori e superfici, permettono di abbinare il colore dei bordi esterni del rivestimento ai colori delle piastrelle e delle fughe o di creare interessanti contrasti per il design decorativo. Schlüter-RONDEC-E e -A anodizzati si abbinano a Schlüter-DESIGNLINE come bordo. Oltre all'effetto decorativo dei profili, le piastrelle nella zona dei bordi sono efficacemente protette dai danni causati da influssi meccanici. Schlüter-RONDEC in acciaio inossidabile è particolarmente resistente come protezione dei bordi e può essere utilizzato anche come bordo del pavimento o bordo delle scale. Schlüter-RONDEC può essere utilizzato anche per realizzare bordi, angoli o rivestimenti della base su altri materiali di rivestimento, come moquette, parquet, piastrelle in pietra naturale o stucchi in resina epossidica. Per il collegamento semplice ed elegante dei profili Schlüter-RONDEC agli angoli interni ed esterni sono disponibili pezzi stampati adatti, nonché connettori e tappi terminali per materiali selezionati.

{{ N }}

in lavorazione

{{ N }}
  1. {{ N }}
  2. Scegliere Schlüter-RONDEC in base all'altezza delle piastrelle.{{ N }}
  3. Laddove si voglia limitare il rivestimento delle piastrelle, applicare il collante per piastrelle con una spatola dentata. Se si utilizza Schlüter-RONDEC su un angolo esterno di una parete, prima si piastrella una parete e poi si applica l'adesivo per piastrelle nell'area dell'angolo della seconda parete.{{ N }}
  4. Premere lo Schlüter-RONDEC con la gamba di fissaggio perforata nel letto di adesivo e allinearlo.{{ N }}
  5. Riempire l'intera superficie della gamba di fissaggio forata con colla per piastrelle e riempire la curva aperta con colla per piastrelle.{{ N }}
  6. Premere saldamente le piastrelle successive e allinearle in modo che il bordo superiore del profilo sia a filo. Le piastrelle devono essere posate completamente nella zona del profilo.{{ N }}
  7. La piastrella viene posizionata sulla barra di giunzione laterale, che garantisce una fuga uniforme di 1,5 mm. Per i profili in acciaio inox, ottone e PRG lasciare uno spazio di circa 1,5 mm. Riempire completamente con malta lo spazio di giunzione tra piastrelle e profilo.{{ N }}
  8. Trattare superfici sensibili con materiali e strumenti che non causino graffi o danni. Rimuovere immediatamente lo sporco causato da malte o adesivi per piastrelle, soprattutto su alluminio.{{ N }}
  9. Sono disponibili pezzi angolari adatti per gli angoli interni ed esterni.{{ N }}
{{ N }}

 

{{ N }}

Proprietà dei materiali e campi di applicazione:

{{ N }}

Schlüter-RONDEC è disponibile nelle seguenti varianti di materiale:

{{ N }}


E=acciaio inossidabile
Materiale V2A n. 1.4301=AISI 304
Materiale V4A n. 1.4404=AISI 316L
EP=acciaio inossidabile lucido
EB=acciaio inossidabile spazzolato
MC=ottone cromato
AE=alluminio anodizzato naturale opaco
AK=alluminio anodizzato rame opaco
AM=alluminio ottone anodizzato opaco
AT=alluminio titanio anodizzato opaco
ACG=alluminio anodizzato cromo lucido
AKG=alluminio ramato anodizzato lucido
AMG=alluminio anodizzato lucido ottone
ATG=alluminio titanio anodizzato lucido
ACGB=alluminio anodizzato cromo spazzolato
AGSB=alluminio anodizzato nero grafite spazzolato
AKGB=alluminio anodizzato spazzolato rame
AMGB=ottone alluminio anodizzato spazzolato
ATGB=alluminio titanio anodizzato spazzolato
AC=alluminio verniciato colorato
TS=alluminio verniciato strutturalmente
P=PVC colorato

{{ N }}

Proprietà dei materiali e campi di applicazione:
Schlüter-RONDEC è prodotto in una varietà di materiali e superfici diversi. L'utilizzabilità del profilo in caso di stress chimico o meccanico deve essere chiarita per ogni caso specifico. Di seguito si possono fornire solo alcune informazioni generali.

{{ N }}

Schlüter-RONDEC-MC (ottone cromato) è particolarmente adatto per angoli e estremità delle pareti, ad es. Adatto ad esempio per rubinetterie cromate nei bagni. Le superfici visibili devono essere protette da sollecitazioni abrasive o graffianti. Rimuovere immediatamente la malta o il materiale di giunzione.

{{ N }}

Schlüter-RONDEC-E (acciaio inossidabile) in materiale 1.4301 (V2A) o materiale 1.4404 (V4A) è particolarmente adatto se sono previste elevate sollecitazioni meccaniche o chimiche speciali. Le aree di applicazione includono: B. nell'industria alimentare, nelle birrerie, nei caseifici, nelle cucine commerciali e negli ospedali, nonché negli ambienti domestici. A seconda del carico previsto è possibile scegliere tra le leghe 1.4301 o 1.4404. Per carichi più elevati, come ad esempio nelle piscine (acqua dolce), si consiglia di utilizzare 1.4404.

{{ N }}

Anche l'acciaio inossidabile di qualità 1.4404 non è resistente a tutte le sollecitazioni chimiche come: B. attraverso acido cloridrico o fluoridrico nonché determinate concentrazioni di cloro e salamoia. In alcuni casi ciò vale anche per le piscine con acqua salata. Eventuali carichi particolari previsti dovranno pertanto essere sempre chiariti preventivamente.

{{ N }}

Schlüter-RONDEC-AE / -ACG / -ACGB / -AM / -AMG / -AMGB / -AK / -AKG / -AKGB / -AT / -ATG / -ATGB (alluminio anodizzato): L'alluminio ha un passante anodizzato superficie raffinata a strati che non cambia più durante il normale utilizzo. Le superfici visibili devono essere protette da sollecitazioni abrasive o graffianti. L'alluminio è sensibile ai mezzi alcalini. I materiali contenenti cemento hanno un effetto alcalino se combinati con l'umidità e, a seconda della concentrazione e della durata dell'esposizione, possono provocare corrosione (formazione di idrossido di alluminio). Per questo motivo la malta o il materiale dei giunti sulle superfici a vista devono essere rimossi immediatamente e i rivestimenti appena posati non devono essere ricoperti con pellicole. Inglobare completamente il profilo nello strato di contatto con la piastrella in modo che l'acqua non possa accumularsi nelle cavità.

{{ N }}

Schlüter-RONDEC-AC (alluminio verniciato): L'alluminio è pretrattato (cromato) e rivestito con vernice in polvere poliuretanica. Il rivestimento è stabile al colore, resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici. I bordi visibili devono essere protetti da sollecitazioni abrasive o graffianti.

{{ N }}

Schlüter-RONDEC-TS (alluminio con rivestimento strutturale) è una superficie dal carattere naturale (per ulteriori caratteristiche vedere Schlüter-RONDEC-AC).

{{ N }}

Gli Schlüter-RONDEC-PRO/-PRG (PVC colorato) sono realizzati in PVC rigido in tinta unita e sono resistenti alla flessione e ai graffi. Il materiale è stabilizzato ai raggi UV, ma non è durevole all'esterno
colore stabile. Non adatto per angoli o rivestimenti sottoposti a forti sollecitazioni meccaniche, ad es. B. sui bordi dei gradini o sulle estremità del pavimento.

{{ N }}

Un avviso:  A causa delle diverse tecnologie di produzione non si possono escludere differenze di colore tra i profili e gli angoli.